
A pochi km da Camaiore alle pendici del Monte Penna c'è una stretta valle con antiche costruzioni, un vecchio mulino, belle cascate e laghetti molto frequentati in estate e, a pochi passi, la famosa Osteria di Candalla
A Candalla inizia un bel percorso trekking ad anello Candalla-Casoli-Metato-Candalla della lunghezza di circa 7 km, durata media di circa 3 ore.
Il percorso è segnato come anello 7 della "Camaiore Antiqua", sul sito del comune trovate la mappa, gpx o kml
Si parte da Candalla, ma essendo un anello meglio sarebbe meglio da Casoli dove è più facile trovare un parcheggio) Candalla è una bella località dove trovate la bella Osteria di Candalla con i tavoli lungo il torrente, un vecchio mulino e la prima cascata, ma seguendo il sentiero si arriva ad un bivio e, lasciando momentaneamente la strada per Casoli (che poi seguiremo), vi consigliamo di proseguire verso destra per arrivare alle rovine dell'antico mulino e scorgere le belle cascate e il fiume, luogo preferito di molti in estate.
Tornando nel sentiero per Casoli bisogna risalirlo fino ad arrivare al paese ed è il tratto più in salita di tutto il percorso. A Casoli, potrete fare rifornimento d'acqua nella fontana vicino al bar La Frana o una piccola sosta nel bar al centro della frazione superiore che ha una bella terrazza con vista sui monti, taglieri e buon vino.
Si prosegue poi lungo il paese "di sotto", fino ad arrivare in località "La Margina" e da lì inizia il sentiero per il cimitero, tutto pari e sterrato. Arrivati al cimitero, vedrete i cartelli che indicano di continuare a dritto per raggiungere Metato.
Da Casoli a Metato lungo questa strada ci vuole circa 1 ora - 1 ora e mezza a piedi, ma ne vale la pena. Ci sono solo alcuni tratti un po' scoscesi ma non durano molto. Lungo il sentiero si trova un ponticello detto "della Penna" sotto cui scorre il rio lombricese, e volendo si può deviare per arrivare ai ruderi dei polverifici di Grotta Orbaia.
Proseguendo sulla mulattiera si sale con una bella vista sul paese di Casoli, ormai lontano, fino ad arrivare a Metato.
il percorso prosegue verso il Castello di Montecastrese fino poi a riscendere verso Candalla
댓글