Un weekend autunnale all'insegna del gusto in Val D'Orcia.
Un weekend all'Etruria Resort, alle porte di Montepulciano dove abbiamo scelto il pacchetto Bacco & Arianna che prevede due accessi alla Spa La Perla.
Il Venerdì abbiamo cenato al Ristorante annesso, una piacevole sorpresa: un ottimo menu a base di pesce in un locale molto raffinato e dopo cena abbiamo passeggiato per le vie del paese di Montepulciano raggiungibili dall'Hotel a piedi in pochi minuti.
Al mattino dopo la colazione, siamo scesi nella Spa che non è grandissima ma molto bella, ricavata nelle cantine dell'antica villa con un restauro di grande classe. tiepidarium, bagno turco, sauna, grotta del sale, docce sensoriali, camminamento sulle pietre, vasca del sale, idromassaggio, piscina riscaldata, sala relax e tisane, Splendido anche il massaggio.
Abbiamo pranzato in un piccolo ristorante all'interno del borgo di Montepulciano lungo la via che conduce alla piazza delle Erbe e Piazza Grande che è il cuore del borgo per assaggiare i famosi picci con l'anatra e il pollo cotto al mattone, nel pomeriggio abbiamo raggiunto la vicinissima Pienza, tra vigneti e colline in un paesaggio splendido.
per la serata avevamo prenotato un ingresso alle Terme Sensoriali di Chianciano, Chianciano a noi non è piaciuta, non ha il fascino di Montepulciano e Pienza e le Terme Sensoriali hanno bagno turco, sauna, melmarium, docce sensoriali come la Spa del Resort Etruria ma l'ambiente è moderno, le piscine in particolare interna ed esterna sono molto piccole e possono ospitare al massimo 6/7 persone,
Per accedere alle Terme è necessaria la prenotazione e l'accesso (45 euro a persona) viene riservato al massimo ad una trentina di uomini e di donne ma comunque troppe per un ambiente così piccolo, ci ha un pò deluso.
Cena a Montepulciano, ottima scelta: La Bottega del Nobile, bel locale ricavato da una ristrutturazione di una grande cantina del 1500, enoteca fornitissima apprezzabile tramite la Wine card, in pratica si acquista una carta da 50 euro poi si possono degustare i vini nelle bacheche a tema nelle varie stanze: Brunelli, Nobile, Prosecchi, ecc... scegliendo tra la dose assaggio, la media, e il calice a prezzi variabili tra due euro e l'infinito ..... alla fine alla cassa restituiscono il residuo rimasto sulla carta. Brunello & Chianina per noi. Prezzi giusti e servizio ottimo, Bravi davvero.
La Domenica ancora un paio di ore di assoluto relax (solo noi due nella Spa) e poi attraverso splendide colline abbiamo raggiunto Montichiello di Pienza che dista una
decina di chilometri, anche qui un piccolo borgo antico con piazzette e una pace infinita, nonostante sia Novembre avanzato ancora Picci questa volta al maialino di cinta senese sulla terrazza ricavata all'interno delle mura all'Osteria La Porta. E ancora colline, vigneti sino a san Gimignano e Volterra per rientrare sulla trafficatissima FI-PI_LI.
Comments