Salendo da Seravezza in pochi chilometri si raggiunge Levigliani un grazioso paese a ridosso delle Apuane. A Levigliani ci sono alcuni locali carino dove gustare un tagliere o i famosi tortelli accompagnati dal vino Ipogeo bianco, rosso o con le bollicine lasciato a riposare nelle grotte e la sede del Parco, il Corchia Park.
Fanno parte del Parco le miniere di argento vivo, ossia mercurio che è possibile visitare con una guida in circa 1 ora.
Sempre nel parco con il pulmino si sale sin sulla vetta dove c'è l'ingresso all'Antro del Corchia, una grotta immensa con temperatura costante a 7 gradi dove si possono ammirare stalattiti, stalagmiti, laghetti e altre formazioni. La visita alla grotta dura circa 2 ore e mezzo ed è necessario indossare scarpe con suola adatta e una felpa. Non è adatta a tutti, perché in due km si salgono e scendono circa 1800 scalini.
Il parco è tenuto alla perfezione e oltre alla visita alle miniere e all'antro è possibile fare una escursione in 4x4 alle cave, trekking e aperitivo al tramonto.
La cava del Piastraio in particolare è molto interessante e il tour ben organizzato, a seconda dei giorni si può accedere anche in sicurezza alla cava in lavorazione, e gustare sul posto una merenda o colazione con prodotti tipici.

Il parco sul web: https://www.corchiapark.it/
Comments