top of page
Terrazza rotonda

Maribor


Maribor è la seconda città Slovena ed collocata  lungo il fiume Drava, ha un centro storico molto bello, è una città tranquilla poco turistica.  Nelle vie del centro e sul lungofiume ci sono locali caratteristici e anche qui come a Lubiana ci sono molti locali con tavoli all'aperto e chioschi nonostante le rigide temperature invernali. Peccato che per San Silvestro e Capodanno i negozi e i bar erano quasi tutti chiusi. L'Hotel Orel  prenotato tramite Booking è stato una piacevole sorpresa: si trova proprio nel centro storico ed è veramente comodo e conveniente.


La notte di Capodanno il centro era illuminato a festa e in tutte le piazze c'erano botteghini che come a Lubjana e nelle principali città slovene, servivano il "Kuhano vino",  Il vin brulé (anche noto come Glühwein, dal tedesco, Vin Chaud in francese, Mulled Wine in inglese) è una bevanda calda a base di vino (tradizionalmente vino rosso), zucchero e spezie come cannella e chiodi di garofano. La sera di Capodanno abbiamo cenato in un locale molto bello in Slomskov Trg, una piazza del centro storico al Novi Svet Pri Stolnici , un cenone raffinato a base di pesce e poi la mezzanotte nelle piazze davanti ai maxischermi.  Altro locale che consiglio per pasti meno impegnativi, tipico e sempre aperto è l'Ancora, simpatico ed economico: due calamari alla griglia, birra e caffè per trenta euro.

Da Maribor in due ore si raggiunge Dolenjska Toplice attraversando tutta la zona termale da Podtrececk a Otocek e Smarjeske.

Commentaires


​© 2023 by Paola Fregosi - Proudly created with Wix.com

bottom of page