Da Nauplia a Monevasia
Giorno 3 - Sosta ad Epidauro per vedere il magnifico anfiteatro in cui ancora oggi si tengono concerti e manifestazioni e alla rocca di Nauplia che avendo poco tempo abbiamo raggiunto in auto invece che a piedi.
Poi ancora a sud lungo la strada che costeggia l'Egeo sino a Monevasia.
Lungo la strada ci sono tanti piccoli paesi sul mare, noi ci siamo fermati a Tyros in un piccolo ristorante sulla spiaggia.
Il paesaggio è molto bello, poca gente in giro e molti piccoli paesi sul mare. La strada è stretta e di tanto in tanto si incontrano mucche ed asini.
Arrivati a Monevasia, bisogna parcheggiare l'auto e entrare dalla porta principale nella zona del castello sulla piccola penisola.
Monevasia è un luogo bellissimo, il borgo arrocato anche se turistico è molto bello e ci sono hotel in pietra tipici veramente belli.
Abbiamo scelto il Mallvasia Traditional Hotel quasi alla fine del paese e ci hanno dato una camera molto bella con un piccolo terrazzo vista mare.
La porta di accesso a Monemvasia è una sola, e la si può varcare solo a piedi. Qui, le auto, sono bandite. Dominato dal suo castello, il borgo è curato in ogni suo angolo: gli edifici fatti di pietra, le viuzze coi loro ciottoli, i negozi, i ristoranti coi loro spazi all’aperto, una piazzetta sul mare che è piena di magia. Salendo verso il castello, è possibile godere di un panorama straordinario e ci si più arrampicare ancora più su: dalla fortezza, un piccolo sentiero raggiunge l’affascinante Chiesa di Agia Sofia, posta sulla cima di una scogliera.
Siamo saliti al Castello, nonostante sia molto in alto il sentiero è facile, beh non si può descrivere questo luogo, bisogna andarci. Per l'aperitivo e la cena non c'è che l'imbarazzo della scelta tra tutti i locali con terrazza vista mare in stile.
Dopocena l'hotel aveva piccoli tavolini in una terrazza vista stelle dove poi al mattino si fà la colazione.
Viaggio - 240 Km lungo la costa, circa 3 ore
Pernottamento - Malvasia Traditional Hotel, 65 euro a notte
Giorno 4 - Da Monevasia a Elafonissos
Da Monevasia ancora a sud sempre lungo la costa e strade poco trafficate sino ad Elafonissos che si raggiunge con un piccolo traghetto in 10 minuti.
Ad Elafonissos abbiamo prenotato un bel appartamento con vista sul porticciolo, proprio sopra la taverna Antonis dove abbiamo pranzato e cenato direttamente sul mare nel porticciolo
Nel pomeriggio a piedi abbiamo raggiunto l'isola dei cervi e la bella spiaggia, oggi deserta.
Viaggio 42 km, 1 ora
Pernottamento Elaion Rooms & Apart, 60 euro a notte o 45 la camera piccola
Comments