top of page
Terrazza rotonda

Slovenia, la Logarska Dolina

Il nostro viaggio inizia da Kraniska Gora. E' un bel paese di montagna, stazione sciistica molto vicino al lago di Bled, li abbiamo trovato una bella casetta a due piani con due camere in mansarda ad un prezzo molto economico (proprietà della Sig.ra Piper Renata 00386 4 5725648) dopo una passeggiata sul lungolago abbiamo cenato a Bled in un locale molto carino.

Giorno 2 Lago di Bled

Bled sorge sulle rive dell'omonimo lago, era una bellissima giornata così dopo una passeggiata intorno al lago siamo saliti al castello dal quale si gode una splendido panorama, poi ci siamo diretti alle gole del Vintgar,

Il percorso dura circa un'ora, si cammina in una splendida gola tra cascate e splendidi scorci. Nel pomeriggio dopo un giretto a Kraniska Gora siamo saliti per un sentiero in una valletta dalle quale si godeva uno splendido panorama sulle montagne che sovrastano Kraniska Gora. Lasciate le camere e ci siamo diretti verso il lago di Bohini.

Il lago era avvolto dalla nebbia e sembrava un paesaggio surreale. Abbiamo trovato una camera (Apartmanji Pristavec) in una casetta vicino al lago e lì vicino un bel locale per la cena a Srenja Vas, la “Gostilna pri Francki” che si trova proprio davanti alla chiesa, è una zona incontaminata con stalle e vecchie fattorie. Anche lo scorso anno avevamo fatto una sosta qui e avevamo cenato in un locale che si chiama Gostilna Rupa, eravamo stati bene anche li.


Giorno 3 Logarska Dolina

Lasciato il lago di Bohini abbiamo imboccato una splendida strada di montagna che ci ha condotto sino a Skopja LoKa e ancora a nord sino ad una delle più belle valli glaciali d'Europa: Logarska Dolina

E' una zona in cui la natura è padrona, solo 5 fattorie in un territorio immenso ed una mucca rara, la mucca dai capelli lunghi. La valle è molto bella, ci sono splendidi sentieri e cascate.

Abbiamo cenato a Luce, in un locale un po' strano ma molto frequentato dai locali che si chiama Gostisce Rogolvic Marian mangiando una splendida bistecca, abbiamo dormito in un piccolo hotel lungo la strada che conduce alle valle. Dopo la visita alla Logarska abbiamo deciso di fare una sosta a Lubjana, splendidà città alla confluenza di tre fiumi.

La città si sviluppa sul fiume che è attraversato da splendidi ponti e sulle rive sorgono molti locali. Abbiamo trovato alloggio a modico prezzo in città all' Hotel Emonec, un Hotel un po' vecchiotto ma pulito, in una splendida posizione in centro Lubiana. Per cena Sokol, uno dei locali più tipici e famosi in centro.

La domenica la città ospita un bellissimo mercato dell'antiquariato sul lungofiume, abbiamo fatto un giro per curiosare e siamo rientati in Italia

Commenti


​© 2023 by Paola Fregosi - Proudly created with Wix.com

bottom of page