"Davanti a ti o Madonna u ghè l'agua e su pe u munte u paise de Framura"
Framura si trova nella Riviera Ligure di Levante, tra Deiva Marina e Bonassola, a brevissima distanza dalle Cinque Terre e da Portofino.
Cinque frazioni su una costa di rocce, pinete e vigne, vecchie cave di marmo, scogliere, piccole spiagge di ciottoli. Salendo dalla marina incontriamo Anzo con la caratteristica torre genovese e da Anzo si sale a Ravecca, i cui edifici denotano una chiara impostazione medievale e ancora a Setta dove ha sede il Comune di Framura e si può ammirare un’altra torre genovese. Salendo ancora si incontrano le frazioni di Costa e Castagnola.
Il porticciolo è l’unico posto attrezzato con bar e servizi, bellissimo e suggestivo anche di notte con le pittoresche barche dei pescatori e lo scoglio Ciamia, ma Framura ha anche diverse spiagge.
Dalla Stazione Ferroviaria attraverso il sottopassaggio si arriva a Torsei, una spiaggia molto piccola, ma comoda e percorrendo il sentiero o attraverso le gallerie che collegano Framura a Bonassola si arriva a Porto Pidocchio (la spiaggia nera),di pietra lavica
La Rena e' la spiaggia più grande, spesso deserta e selvaggia, formata da pietre, ma se si volge verso sinistra (scavalcando facilmente una breve parete di scogli) si giunge in una baia da sogno con sabbia, protetta da frangiflutti che ne mantengono sempre calme le acque: si chiama Lavallà.
L'apertura della vecchia galleria ferroviaria, trasformata in sentiero pedonale e pista ciclabile ha rotto l'isolamento di Framura, ora raggiungibile anche a piedi in venti minuti da Bonassola. Con l'apertura della galleria è possibile effettuare un percorso ad anello percorrendo il sentiero che dalla Stazione di Framura attraverso Salice scende a Bonassola e rientrare percorrendo a Bonassola percorrendo la galleria. Il percorso è facile, si cammina tra spiaggette e piccole calette, antiche rocce vulcaniche, cave di marmo abbandonate, rustici, villette, resti storici, tra il verde dei cespugli di timo e mirto e dei boschi, con alberi di pino e lecci e cipressi e uliveti, avendo quasi sempre sullo sfondo le splendide scogliere e il blu del mare.
Comments