top of page
Terrazza rotonda

La veleggiata dei muscoli 2022: Fezzano - La Spezia



L'11 giugno 2022 si è tenuta a Fezzano la quarta edizione della veleggiata dei muscoli, ossia il prodotto tipico dei vivai della città della Spezia. Molti conoscono questi prodotti allevati in mare come "cozze" ma a La Spezia sono " i muscoli" e neppure la Guardia di Finanza negli anni è riuscita ad imporre l'uso del termine "cozze", del resto parliamo di “mussel” in inglese, di “muschel” in tedesco, e moule in francese.

I muscoli a La Spezia vengono cucinati in molti modi: alla marinara, fritti, alla piastra e sopratutto ripieni ma sempre accompagnati da un buon vino bianco (la tradizione vieta di abbinarli all'acqua!) e dalla focaccia ligure.

Il borgo di Fezzano ha voluto creare un legame tra gli abitanti ed i velisti che frequentano il marina e il golfo legando il gustoso frutto del mare alla vela.

Nasce così questa manifestazione molto particolare, una veleggiata non competitiva a cui possono partecipare equipaggi di ogni età senza obblighi di tesseramento e graduatorie purché a vela e cosa ancora più singolare non ci sono graduatorie ma premi per tutti: per i più giovani e per i più anziani, per gli equipaggi di sole donne, per chi ha tagliato il traguardo e anche per chi non ci è riuscito.

Un grazie di cuore a Stefano De Domicis e a tutti gli amici che lo hanno supportato per nell'organizzazione di questo evento che ha come scopo principale quello di avvicinare il borgo e gli abitanti di Fezzano e degli altri paesi del Golfo ai velisti.

La manifestazione di quest'anno si è aperta con una dimostrazione sull'uso dei dispositivi di sicurezza e si è conclusa, dopo la veleggiata vera e propria che ha visto gli equipaggi partire da Fezzano per raggiungere il TIno (boa della veleggiata) e ritorno, con la premiazione di tutti gli equipaggi e la cena in piazza con muscoli, vino, focaccia e musica.


Comments


​© 2023 by Paola Fregosi - Proudly created with Wix.com

bottom of page