top of page
Terrazza rotonda

Oman: Masirah Island e la costa sino a Sur


La terza parte del viaggio è dedicata a Masirak Island, la Serepsis di Alessandro Magno, 500 km a sud di Muscat e la costa dall'isola a Sur

8 Novembre Port Shannow - Masirah Island

Da Shannow Port partono Ferry per l'isola, alcuni moderni, alcuni invece fanno la spola da sempre. Nessun turista da ieri, pochissime persone in giro forse per lavoro.

In un paio d'ore arriviamo all'isola.

Trovato un hotel vicino al mare, l'hotel Danat, posiamo le valigie e la giriamo tutta. Bella la costa est, li troviamo un paio di spiagge bianche assolutamente deserte e visto che non c'è nessuno in giro con molta circospezione perchè non sappiamo sopratutto noi donne se è permesso: costume e bagno.

Al tramonto torniamo a Masirak e ci ritroviamo in un posto incredibile, alcune barche spiaggiate per fare lavori, altre adagiate su un fianco attendono la marea per prendere il largo, alcuni con le jeep mettono in secca le barche più piccole

Cena in un locale in centro e poi a letto, non c'è molto da fare sull'isola, non ci sono locali ed è tutto chiuso. Domani partenza, la strada per Muscat è molta, domani costeggeremo sino a Sur.


9 Novembre Masirah island - Sur

Paesaggio mozzafiato lungo la costa da Shannon port a Turtle Bay, spiagge e pescatori, pecore, aria, sabbia, mare.

Ad un tratto sulla riva abbiamo visto un movimento di barche, ci siamo avvicinati percorrendo una strada sterrata che arrivava sulla spiaggia e ci siamo ritrovati nel momento in cui trasbordavano il pesce

Riprendiamo tra sabbia bianca e cammelli


Le famiglie in questa zona vanno al mare in jeep e cercano un gazebo per la loro privacy. I gazebo sono a 500 mt l'uno dall'altro. Una famiglia cucinava il montone in un enorme pentolone e come ci siamo avvicinati hanno mandato la figlia ad invitarci a pranzo.

La strada è spesso insabbiata dal deserto bianco che arriva al mare.

Arrivati a Turtle Bay ci aspettavano un luogo turistico e zero tartarughe, invece ci siamo trovati su una spiaggia deserta e le uova appena schiuse ed Enrica ha raccolto e protetto una tartaruga appena nata.



Da Turtle Bay la strada è stupenda e in breve tempo arriviamo a Sur un bel paese sull'estuario di un fiume dove ci fermeremo per la notte.





Comments


​© 2023 by Paola Fregosi - Proudly created with Wix.com

bottom of page